Torna all’indice Libro primo ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI Titolo I Disposizioni preliminari Art. 1  Oggetto e ambito di applicazione 1.  ll presente decreto, con la denominazione di «codice dell’ordinamento militare», e le altre disposizioni da esso espressamente richiamate, disciplinano l’organizzazione, le funzioni…

Torna all’indice Art. 101  Organizzazione generale dell’Esercito italiano 1.  Per l’assolvimento dei compiti stabiliti dalla legge l’Esercito italiano è organizzato in comandi, enti e unità titolari di capacità operative, di supporto, logistiche, formative, addestrative, infrastrutturali e territoriali. 2.  Le funzioni, l’ordinamento,…

Torna all’indice Art. 201  Modalità delle visite medico-legali 1.  Le visite medico legali di cui all’ articolo 200 possono essere praticate: a)  presso il policlinico o i centri ospedalieri militari; b)  presso i dipartimenti militari di medicina legale; c)  presso le infermerie di…

Torna all’indice Titolo III Accesso di parlamentari a strutture militari Art. 301  Visite dei parlamentari nelle strutture militari 1.  I membri del Parlamento possono visitare senza autorizzazione le strutture militari della Difesa e ogni altro luogo e zona militare ovvero le…

Torna all’indice   Art. 400  Obblighi del sindaco 1.  I Sindaci hanno l’obbligo di collaborare per tutto quanto riguarda le requisizioni, in particolare mettendo a disposizione il personale dipendente per le necessarie ricerche, e fornendo notizie e informazioni anche ai fini…

Torna all’indice   Art. 501  Oneri dell’amministrazione che procede alla requisizione 1.  Oltre all’indennità di requisizione, sono a carico delle amministrazioni che procedono alla requisizione: a)  la perdita totale della nave o del galleggiante requisiti, l’abbandono degli stessi a tutti gli…

Torna all’indice Art. 601  Provvidenze alle vittime di incidenti causati da attività istituzionali delle Forze armate 1.  L’onere derivante dalla corresponsione delle provvidenze di cui all’ articolo 1905, è valutato in euro 51.646,00 annui a decorrere dal 1993. Art. 602  Provvidenze a favore…

Torna all’indice   Sezione III Norme comuni al reclutamento dei volontari in ferma prefissata Art. 702  Riservatari 1.  I bandi di concorso per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di un anno e quadriennale possono prevedere, nel limite massimo del…

Torna all’indice   Art. 801  Ufficiali in soprannumero agli organici 1.  l contingente massimo di ufficiali da collocare in soprannumero, fino a un massimo di 155 unità, è stabilito annualmente con decreto del Ministro della difesa di concerto con il Ministro…

Torna all’indice   Sezione III Aspettativa Art. 901  Motivi privati 1.  L’aspettativa per motivi privati è disposta a domanda motivata dell’interessato. 2.  L’aspettativa non può avere durata inferiore a quattro mesi e non può eccedere il periodo continuativo di un anno.…

Torna all’indice   Art. 1001  Ufficiali di complemento del ruolo naviganti dell’Aeronautica militare 1.  L’ufficiale di complemento del ruolo naviganti dell’Arma aeronautica, al compimento degli anni trentacinque, è trasferito, con il grado e l’anzianità posseduti, e con la propria posizione di…

Torna all’indice   Art. 1101  Articolazione della carriera (ABROGATO…)1.  Lo sviluppo di carriera degli ufficiali del ruolo normale delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio e trasmissioni prevede i seguenti gradi gerarchici:   a)  sottotenente; b)  tenente; c)  capitano; d)  maggiore; e) …

Torna all’indice   Art. 1201  Requisiti speciali per l’avanzamento (ABROGATO…)1.  I periodi minimi di comando, di attribuzioni specifiche o di servizio, i titoli, i corsi e gli esami prescritti, richiesti per l’inserimento nelle aliquote di valutazione, in relazione ai diversi gradi…

Torna all’indice   Art. 1501  Permessi per i volontari in ferma prefissata 1.  Compatibilmente con le esigenze di servizio, può essere concesso ai volontari in ferma prefissata quadriennale, che ne facciano richiesta in tempo utile, il permesso di assentarsi durante l’orario…

Torna all’indice Art. 1601  Avvio dell’inchiesta formale 1.  Il cappellano militare è sottoposto a inchiesta formale, su rapporto dell’autorità da cui dipende per ragioni di impiego, se in servizio, o per ragioni di residenza, in caso diverso, con decisione del Ministro…

Torna all’indice   Art. 1701  Anzianità di grado richiesta per l’avanzamento 1.  L’anzianità minima prescritta per conseguire l’avanzamento a ciascun grado è stabilita come segue: a)  un anno dall’arruolamento per la promozione a caporale; b)  un anno nel grado di caporale…

Torna all’indice   Trattamento economico stipendiale aggiuntivo Art. 1801  Scatti per invalidità di servizio 1.  Al personale dell’Esercito italiano, della Marina militare e dell’Aeronautica militare che, in costanza di rapporto di impiego, ha ottenuto il riconoscimento della dipendenza da causa di…

Torna all’indice   Art. 2101  Liste degli obiettori di coscienza e liste di leva 1.  Il Ministro della difesa trasmette tempestivamente all’Ufficio nazionale per il servizio civile l’elenco di tutti gli obiettori. Ove, occorra, le modalità di redazione e trasmissione dell’elenco…

Torna all’indice   Art. 1901  Anticipo dell’indennizzo privilegiato aeronautico 1.  Ai superstiti aventi diritto all’indennizzo privilegiato aeronautico nella misura corrispondente alla 1^ categoria della tabella A annessa al decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, è concesso d’ufficio un…

Torna all’indice   Art. 2001  Rinvio della prestazione del servizio militare dei fratelli che devono presentarsi contemporaneamente alle armi 1.  Qualora due fratelli debbano presentarsi contemporaneamente alle armi, uno di essi, su sua richiesta e con l’assenso dell’altro fratello, può ottenere…

Torna all’indice   Art. 2201  Aumento dei posti disponibili 1.  Se, concluse le procedure concorsuali di cui all’articolo 2199, per cause diverse dall’incremento degli organici, risultano disponibili, nell’anno di riferimento, ulteriori posti rispetto alla programmazione di cui al comma 1 dello…