Ausiliaria: i Sindaci iniziano a convocare il personale in congedo

 

 

 

AUKEY USB C a Micro USB Adattatore in Alluminio

EUR 6,99 

 

 

Come noto lo scorso 14 settembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’elenco dei Ruoli del personale militare collocato in ausiliaria al 31 luglio 2018, da pubblicare ai sensi dell’art. 992 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66.

Ci sono giunte già le prime notizie di enti territoriale che hanno chiesto di avvalersi di talune professionalità da impiegare presso la pubblica amministrazione, trattasi delle professionalità più elevate riferibili per ora al personale dirigente.

 

 

Scarica l’elenco del personale in ausiliaria pubblicato sulla G.U. pdf_elenco_ausiliaria

 

Riferimenti normativi

Cod. Ord. Mil.

Art. 992 Collocamento in ausiliaria

In vigore dal 7 luglio 2017

1. Il collocamento in ausiliaria del personale militare avviene esclusivamente a seguito di cessazione dal servizio per raggiungimento del limite di età previsto per il grado rivestito o a domanda, ai sensi dell’articolo 909, comma 4.

 

2. Il personale militare permane in ausiliaria per un periodo di 5 anni. (1)

 

3. All’atto della cessazione dal servizio, il personale è iscritto in appositi ruoli dell’ausiliaria, da pubblicare annualmente nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana con indicazione della categoria, del ruolo di appartenenza, nonché del grado rivestito. Le pubbliche amministrazioni statali e territoriali, limitatamente alla copertura delle forze in organico, possono avanzare formale richiesta al competente Ministero per l’utilizzo del suddetto personale, nell’ambito della provincia di residenza e in incarichi adeguati al ruolo e al grado rivestito.

 

4. Ai fini della corresponsione dell’indennità di ausiliaria, il personale, all’atto della cessazione dal servizio, manifesta, con apposita dichiarazione scritta, la propria disponibilità all’impiego presso l’amministrazione di appartenenza e le altre pubbliche amministrazioni.


(1) Comma così sostituito dall’art. 1, comma 1, lett. h), D.Lgs. 29 maggio 2017, n. 94.

Allegati